Consulenza Sessuologica
Che Cos’è?
Consulenza Sessuologica
Uno spazio di ascolto per il/la singolo/a o la coppia che sperimenta una situazione di disagio o di malessere connesso alla sfera sessuale.
Sia che sia presente una disfunzione sessuale, che si necessiti di informazioni riguardo la sessualità e l’intimità o per un accompagnamento in momenti di vita particolari (gravidanza; procreazione assistita; transizioni..).
Lo scopo della consulenza è quella di dare un significato al disagio portato, fornire informazioni e individuare con la persona o la coppia il percorso più indicato. Se necessario, intraprendere una terapia sessuologica o consultare altre figure specializzate.
L’ Approccio?
La consulenza sessuologica è solitamente un intervento breve che avviene nel rispetto della privacy, non giudicante e nel rispetto della diversità dell’altro/a. È uno spazio di condivisione e sostegno emotivo e di riflessione per la persona e per la coppia.
L’approccio può divenire multidisciplinare quando, durante la consulenza e con l’accordo della persona interessata, si rende necessaria la consultazione di figure medico-specialistiche come ginecologi, andrologi o strutture specializzate.
Chi può beneficiare di una Consulenza sessuologica?
La consulenza è adatta per:
- Adolescenti
- Adulti
- Anziani
- Coppie
Coperture Assicurative?
I colloqui di consulenza, erogati da psicologi-psicoterapeuti, sono riconosciuti dalle casse malati complementari a seconda del proprio modello assicurativo.
Le Persone
Il Nostro Staff
I seguenti membri del nostro staff sono specialisti di Consulenza Sessuologica.
Dove Siamo
La Location