Salute sessuale da corpo e mente
Al contrario di ciò che si pensa la salute sessuale non passa solo attraverso il fisico.
Diritti e doveri giocano un ruolo fondamentale.
di Fabio Ratti, Psicologo e Psicoterapeuta ATP/FSP, Sessuologo Clinico
L’importante . che ci sia sempre consenso (nella foto: un’altra angolazione del famoso bacio a Time Square. Scatto di Victor Jorgensen)
In un periodo storico in cui si parla frequente- mente di sessualità o in qualche modo ne siamo a contatto attraverso diversi canali comunicati- vi quali internet, social media, televisione e tanti altri, è importante orientarsi tra strumentaliz- zazione e informazione. Questi canali, infatti, seppur possano essere una preziosa fonte d’in- formazione, possono anche disorientare o estremizzare alcuni concetti fondamentali co- me il benessere e la salute sessuale.
La salute sessuale
Quando si parla di salute sessuale, ad esempio, sin da subito siamo portati a pensare alle malat- tie sessualmente trasmissibili, a quello che vie- ne chiamato “sesso sicuro” e questo, seppur giu- stissimo e di fondamentale importanza, non è l’unico aspetto da tenere in considerazione.
L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS, 2006), definisce la salute sessuale come segue: “la salute sessuale è uno stato di benessere fisico, emotivo, mentale e sociale legato alla sessualità; non riducibile all’assenza di malattie, disfunzio- ni o infermità. La salute sessuale richiede un ap- proccio positivo e rispettoso alla sessualità e alle relazioni sessuali, così come la possibilità di ave- re esperienze sessuali piacevoli e sicure, libere da coercizioni, discriminazioni e violenza. Per far sì che la salute sessuale venga raggiunta e mantenuta, i diritti sessuali di ognuno devono essere rispettati, protetti e soddisfatti”.
Da questa definizione è possibile quindi effet- tuare un importante ampliamento rispetto alla salute sessuale, non solamente riducibile all’as- senza di problematiche mediche legate alla fisi- cità. Essa presuppone infatti uno stato di benes- sere fisico, emotivo, psicologico e in qualche mi- sura sociale in quanto uno degli aspetti riguarda i diritti sessuali e il loro rispetto. Dalla definizio- ne sopra citata, il raggiungimento di una buona salute sessuale richiede agli individui un ap- proccio positivo e rispettoso alla sessualità e alla possibilità che ognuno possa sperimentare in sicurezza, liberi da coercizioni e violenza. Ecco l’importanza dell’educazione alla comunicazio- ne, all’attenzione dell’altro e di sè e al consenso reciproco, per poter permettere alle persone coinvolte di vivere momenti piacevoli e sicuri. L’assenza di uno di questi concetti fondamentali potrebbe condurre a episodi problematici o, ad- dirittura, violenti i cui risvolti psicologici posso- no essere diversi. Situazioni non gradite posso- no tradursi in stati d’ansia o provocare a loro volta delle disfunzioni sessuali, esperienze più gravi come coercizione o violenza possono por- tare a una sofferenza ancora più impattante, causando dolore anche a lungo termine sia a li- vello individuale che relazionale. Ricordando quindi che il consenso è uno degli elementi fon- damentali della salute sessuale, esso non deve mai essere dato per scontato e può essere revo- cato in qualsiasi momento dalla persona che lo ha concesso, e questo non dà nessun diritto alle altre persone di prevaricare su noi stessi o sul nostro volere.
Diritti sessuali
La dichiarazione dei diritti sessuali è stata stila- ta nel 2008 dalla World Association for Sexual Health (WAS). L’associazione riafferma che la sessualità è un aspetto centrale dell’essere uma- no nell’arco di vita e comprende il sesso, l’identi- tà, i ruoli di genere e l’orientamento sessuale. La sessualità può essere sperimentata ed espressa attraverso pensieri, fantasie, desideri, compor- tamenti, pratiche e relazioni. Tutte queste di- mensioni possono essere incluse in questo am- bito anche se non tutte vengono espresse o spe- rimentate da tutti gli individui. La dichiarazione riconosce che i diritti sessuali sono diritti umani e ne racchiude i principi in 16 punti principali.
Non è possibile in così poche righe scendere nel dettaglio di ogni singolo aspetto, ma è necessa- rio focalizzare l’attenzione sull’importanza del- la tematica e sulla sua complessità. Ma perché, parlando di sessualità, è importante anche par- lare di salute sessuale e di diritti sessuali?
Il fatto stesso che vi siano dei diritti da rispettare e quindi da conoscere implica la necessità di una buona comunicazione e di spazi di educa- zione sessuale a più livelli. Gli individui dovreb- bero poter essere nella condizione di conoscere e approfondire i limiti verso sè stessi e le altre persone. Diventa quindi importante l’educazio- ne sessuale intesa come conoscenza più ampia e comprensiva degli aspetti del diritto e del benes- sere ma anche un’educazione alla sessualità in- tesa come conoscenza di sé e del proprio corpo, di tutta la sfera sia sessuale che relazionale e di intimità.
E il piacere?
Parlando di sessualità non possiamo dimenti- care l’area del piacere. Anche in quest’area l’ac- crescimento di consapevolezza può portare ad un incremento del piacere. Conoscersi e cono- scere il proprio corpo, i propri gusti, poter esplo- rare la propria dimensione del piacere e cogliere i segnali che il nostro corpo ci manda (anche se non sempre siamo “sintonizzati” all’ascolto di questi segnali) può aumentare via via la nostra conoscienza riguardo cosa ci piace o non ci pia- ce. Poter affiancare all’ascolto del corpo la co- municazione verso il partner potrebbe portare ad incrementare il piacere o la sensazione di po- ter vivere delle esperienze gradite. In una rela- zione libera, la consapevolezza individuale, il ri- spetto verso l’altro e la comunicazione sono gli ingredienti per una buona salute sessuale.
La consapevolezza
Come affermato dalla World Association for Se- xual Health, “la sessualità è un aspetto centrale dell’essere umano nell’arco di vita” e “la sessua- lità è influenzata dall’interazione di fattori bio- logici, psicologici, sociali, economici, politici, culturali, legali, storici, religiosi e spirituali”. Di conseguenza parlare di sessualità, significa oc- cuparsi di un aspetto centrale dell’essere uma- no, un aspetto che ha la sua parte di contributo alla salute psicofisica degli esseri umani. Per questo, educare alla salute sessuale e incremen- tarne la conoscenza individuale e relazionale, significa poter contribuire alla costruzione del benessere personale.
Rispetto
Consapevolezza
Comunicazione
In collaborazione con: